Scuola dell'Infanzia — Scuola Primaria — Scuola Secondaria di 1° Grado www.istitutocomprensivotrasacco.edu.it - e-mail: agic831002@istruzione.gov.itPEC: agic831002@pec.istruzione.it - Codice scuola: AQ[C831002 Istituto Comprensivo Statale Trasacco Prot. 0007786 del 19/10/2022 Al Sig. Fabio Pietrosanti 1-4 (lUscita) Pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it E p.c. AI Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Abruzzo Pec: drab@postacert.istruzione.it Oggetto: Risposta Accesso civico generalizzato A seguito della Sua istanza dei 19/09/2022 trasmessa via PEC, nella quale richiedeva l'accesso di vari documenti ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. n. 33 del 2013 siamo con fa presente a dare riscontroe rispondere alle sue n. é domande, procedendo con ordine. RICHIESTA N, 1: “copia del confratto o altro atto giuridico il forza del quale l'Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023" Non essendo esplicitato puntualmente il documento richiesto si ritiene di comunicare quanto segue: 1. Posta elettronica: @istruzione.it e @pec.istruzione.it fornita dal Ministero; 2. Messaggistica: non utilizzato alcun sistema; 3. DADe DDie posta elettronica diversa da @istruzione.it: l'istituto ha utilizzato la piattaforma: o GsSuite for Education si fornisce copia del contratto di servizio in allegato; o Microsoft Office 365 si fornisce copia del contratto di servizio in allegato.; 4. Registro elettronico; l'istituto ha utilizzato la piattaforma: e Argosi fornisce copia del contratto di servizio in allegato; In riferimento ai punti 3 e 4, dal momento che la richiesta dei documenti è in forma generale, si ritiene che i documenti che meglio possano soddisfare l'interesse generale del richiedente siano: - — II contratto di servizio della piattaforma utilizzata; - Determine di spesa, atti già sottoposti a pubblicazione obbligatoria in Amministrazione Trasparente del sito web scolastico raggiungibile al seguente link: trasparenza-pa.net?codcli=sc15120 RICHIESTA N. 2: “copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022" Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “la valutazione di impatto, che l'art, 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati." Sui punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d'impatto, il Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "iarga scala". Per quanto sopra non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 3: “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023" Essendo la sua richiesta generale si forniscono i documenti seguenti riportanti le misure tecniche adottate dall'istituto scolastico : - Regolamento Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza deliberato dal Consiglio d'Istituto; - Istruzioni Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza fornite al personale e alle famiglie; RICHIESTA N. 4: “copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art, 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto în indirizzo" Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria con riferimento al provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “"Ia valutazione di impatto, che l'art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per | diritti e le libertà degli interessati.”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d'impatto, il Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Non basta quindi la presenza di un trattamento verso minori ma serve anche la “larga scala", elemento che, ritornando anche al provvedimento del 26 marzo 2020, non è rinvenibile con riferimento alla singola scuola. Per quanto riportato non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 5: “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesiterzi (ovvero che si trovino al di fuori dell'Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo" Si premette che l'istituto scolastico nei periodo di emergenza pandemica, di fine di garantire lo svolgimento delle funzioni istituzionali nell'interesse pubblico, ha utilizzato piattaforme Certificate AGID e/o suggerite dal Ministero dell'Istruzione sul proprio sito, perle quali il rischio per l'utilizzo doveva essere calcolato a monte, pena la revoca delle Certificazioni. L'Istituto ha provveduto alla verifica dell'utilizzo delle Piattaforme, per le sole finalità didattiche, limifandone l'uso per mezzo di opportune configurazioni e procedure. Per l'anno scolastico in corso, le indicazioni ricevute dal Ministero dell'Istruzione non prevedono l'utilizzo di piattaforme per erogare i servizi di istruzione a distanza. Terminate le intense attività di avvio dell'anno scolastico in corso che prevedono la didattica in presenza si effettueranno/r-effettueranno analisi come la valutazione di impatto TIA, attività correlata dlla più ampia e dettagliata analisi dei rischi per la definizione di una struttura organizzativa ai sensi dell'art. 32 del GDPR 679/2016 prevede una formalizzazione della stessa dopo attenta valutazione di elementi che investono ii contesto internazionale (sentenza Schrems Il, Privacy Shield, Privacy Shield 2), ed un profonda ed attenta analisi anche di elementi che se correttamente applicati eliminano l'impatto privacy del frattamento dati attraverso picttaforme con basi dali residenti all'estero come ia pseudonomizzazione, la crittografia e le procedure di utilizzo. L'istituto ritiene, in aitesa di indicazioni ministeriali, di utilizzare piattaforme di uso generalista pseudonomizzando gli account e gli indirizzi mail, e di non trattare alcun dato personale in esse, ponendo limiti all'uso solo dl fihe didattico. Per quesio motivo l'uso di suddette piattaforme, scevre dalla presenza di dati personali, non necessita di valutazione TIA [la Valutazione d'impatto sui trasferimento dati personali extra UE presuppone che ci sia la presenza di dati personali, presenza venuia meno attraverso la tecnica della pseudonimizzazione). RICHIESTA N, 6: “copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo" La valutazione comparativa è richiesta per l’anno corrente. Non si è giunti ancora dl rinnovo dei contratti relativi a piattaforme già in uso, e nemmeno si sono acquistate nuove piattaforme. Per questo non è possibile fornire alcun documento. ALLEGATI: - Contratto di servizio Microsoft Office 365 - Contratto di servizio Google Workspace for Education - Contratti di servizio Argo - Regolamento Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza - Istruzioni Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza Il Dirigente Scolastico { [omissis] ) Documento Firmato Digitalmente